adenoidectomia e timpanoplastica

Salve a tutti, mia figlia di anni tredici, soffre di problemi al orecchio. Dopo una tac , e stato riscontrato una otomastoidite cronica riacutizzata con probabile presenza di colesteatoma attico antrale. Dopo vari consulti con più medici , si è deciso di procedere con intervento. Siccome ci sono problemi anche alle adenoidi,. La domanda è questa: un medico dice che le due operazioni vanno fatte assolutamente separate, l'altro dice che il primo ha torto , quindi di procedere con le due operazioni insieme. Secondo voi, chi a ragione???? Che fare. Vi ringrazio in anticipo, buona serata.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima Signora

non vi sono controindicazioni all'esecuzione dei due interventi (adenoidectomia e timpanoplastica) in un unico tempo. Viceversa eseguirli in tempi separati avrebbe l'effetto di generare un doppio rischio anestesiologico.

La saluto cordialmente.

Dott. Domenico Di Maria

Risposto il: 30 Gennaio 2013