indicazione all'adenoidectomia

Buongiorno, vorrei avere un' informazione riguardo alla situazione di mio figlio di 5 anni,il quale è in cura da uno specialista da circa 1 anno e mezzo per naso sempre pieno, 12 mesi all'anno!!!1Ora dopo aver visto che ha sia adenoidi che tonsilli, e dopo varie cure provate con rinowash, tin set, nasonex, ipersal,profilassi antibiotica...... mi si prospetta probabilmente un intervento di adenoidi e foro nel timpano.Io da non esperta e soprattutto da mamma mi chiedo è proprio necessario, visto che mio figlio a parte il raffreddore, non soffre nè di utiti nè di apne notturne?Quest'estate abbiamo provato anche le cure termali, (notare quando faceva il politzer, si infiammavano i timpani e quindi venivano sostitutite con humage) e somministato come anticorpi LANTIGEN B (1 flaconcino preso per 1 mese e basta) in sostituzione di broncovahox che annualmente gli somministro. Ringrazio anticipatamente per il tempo che mi vorrà dedicare e cordialmente saluto. Alessia
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima Signora,

l'indicazione all'adenoidectomia può essere posta anche per infezioni recidivanti delle vie aeree o per un otite catarrale (quando il bambino non sente ed ha i timpanogrammi piatti).

Se questo è il quadro clinico vi sono le indicazioni all'intervento.

Per ulteriori informazioni può consultare la seguente pagina del mio sito

http://www.domenicodimaria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=19&Itemid=134&showall=1

Con cordialità.

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 09 Settembre 2012