adenoidi

Mio figlio di anni sei deve essere sottoposto tra qualche settimana ad intervento adeno/tonsillare.Il pediatra sostiene che in questo periodo il piccolo è in una fase di allergia. Propone di effettuare il prick test ed eventuale preparazione all'intervento con antistaminici e cortisonici.Vi chiedo se è attendibile il prick test in questo stato di allergia sostenuto dal pediatra e l'effettivo utilizzo dell'antistaminico e del cortisonici prima dell'intervento.Se il bambino risulterà essere allergico può avere l'anestesia tranquillamente? Grazie di cuore da una mamma in ansia per il suo piccolo.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Siamo decisamente d'accordo con il pediatra. E' importante verificare se c'è una allergia di base. Gli interventi chirurgici, soprattutto a livello tonsillare, vanno programmati se c'è assoluta necessità, altrimenti si preferiscono terapie mediche anche se continuative per mesi. Se proprio è indispensabile l'intervento chirurgico è importante attuare la premedicazione consigliata con antistaminici e cortisonici. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 10 Ottobre 2006