Adenoidi e vertigini

Buonasera, Ho 22 anni e da 2 giorni ho raffreddore e vertigini. Ho fatto una risonanza all'encefalo ed hanno rilevato una adenoide ipertrofica. È possibile che sia questa a causarmi le vertigini? È abbastanza gonfia e va ad influire sul canale uditivo.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica
Gentile Paziente, se il suo problema dovesse permanere o riproporsi nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: l'insorgenza di vertigini può anche essere sostenuta da una malocclusione con malposizione mandibolare e disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso, le suggerirei di non trascurare questa possibile causa di vertigine spesso dimenticata: del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina “Patologie trattate-patologie dell’Orecchio”: trova il link digitando il mio cognome su Google. La correlazione con l'ipertrofia adenoidea , più che da un criterio di causalità potrebbe essere spiegato in termini di Comorbilità : una malocclusione dentaria può sostenere uno schema respiratorio orale anzichè nasale, e favorire così l'irritazione cronica della gola, e quindi l'ipertrofia di tonsille e/o adenoidi. Per tutto quanto sopra, oltre ad approfondire le problematiche di specifica pertinenza otorinolaringoiatrica, come sta facendo, le suggerisco di consultare anche un dentista –gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare, di respirazoione e soprattutto nei rapporti fra ATM e Orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità. Cordiali saluti ed auguri
Risposto il: 17 Ottobre 2019