adenoma della colecisti

buon giorno, nel 2004 ho subito un intervento in larapascopia di colecistectomia, per sospettata presenza di polipo che in realtà non c'era, la colecisti era sana, vorrei sapere devo comunque prendere il deursil? e ora che sono gravida mi hanno riscontrato del fango nelle vie biliari cosa devo fare e cosa vuol dire. grazie.
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Spesso agglomerati di piccoli calcoli di colesterolo possono essere interpretati come adenomi della colecisti e può succedere che all'atto dell'intervento si scopra che non si trattatava di adenoma.Fango biliare nelle vie biliari significa che lei ha una tendenza a formare calcoli di colesterolo,cioè la sua bile satura di colesterolo tende a precipitare in piccolissimi calcoli che all'ecografia appaiono come sabbia o fango; inoltre i soggetti con queste caratteristiche tendono a formare più facilmente calcoli in alcune situazioni come ,digiuni prolungati,gravidanze etc; l'uso del "deursil" non dovrebbe essere cotroindicato , ad ogni buon conto è opportuno che prima del suo uso lei consulti il suo medico personale e il suo ginecologo.
Risposto il: 10 Ottobre 2007