adenoma della papilla di Vater

Mia madre è diabetica ed ipertesa. Ad agosto ha subito l'amputazione della gamba dx a causa di un piede diabetico. A settembre ha un blocco intestinale in seguito al quale le viene riscontrato un adenoma alla papilla di Vater di 3,5 cm. Vorrei avere maggiori notizie generali sull'adenoma alla papilla di Vater, poiché il chirurgo (che non è un oncologo) mi ha detto che secondo lui nel caso di mancato intervento mia madre ha due anni di vita. L'intervento andrebbe fatto al massimo entro fine dicembre (la diagnosi è stata fatta a fine settembre) e consisterebbe, date le condizioni generali di mia madre, solo nell'eliminazione dell'adenoma e non del pancreas e del colon. Vorrei sapere meglio di cosa si tratta, quali sono le fasi della malattia, a cosa potrebbe andare incontro mia madre, qual'è a livello statistico la percentuale di sopravvivenza sia in caso di intervento che nel caso contrario. Mia madre ha 70 anni. Vi ringrazio anticipatamente Giovanni Aquino Pascarella
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile sig la domanda da lei formulata mi è giunta pochi giorni orsono;comunque la informo che l'adenoma della papilla di Vater è un tumore che rapidamente evolve erso un carcinoma e che pertanto va asportato anche perchè facilmente determina ostruzione delle vie biliari e pancreatiche con sofferenza del fegato e del pancreas. La sopravvivenza dipende dallo stadio in cui si trova l'adenoma: è ancora un adenoma(cioè tumore benigno) ? allora buona sopravvivenza ; non così se fossimo difronte ad un adenocarcinoma. L'intervento è necessario laddove le condizioni generali permettano a sua madre di andare incontro all'intervento.
Risposto il: 26 Novembre 2007