Effetto collaterale non previsto

l'epatite C e/o le cure o i rimedi terapoeutici necessari per la cura di questa malattia possono avere come effetto collaterale la formazione di neoplasie? Mi spiego meglio: una mia parente affetta da epatite B e c, e subito dopo affetta da cirrosi epatica , ha riscontrato l'esistenza di una neoplasia del sistema nervoso centrale. è possibile che la neoplasia sia stata un effetto collaterale dei farmaci usati per curare la epatite o comunque un effetto/evoluzione della epatite C? Può essere stato un effetto della ciclosporina (che lei prendeva in dosi massicce)? Grazie Alessandra S.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le terapie impiegate per la cura dell’epatite C non possono avere come effetto collaterale la formazione di neoplasie.
Risposto il: 29 Novembre 2007