fastidio nella parte del legamento collaterale

Salve. Ho un problema da circa due settimane. Avverto un lieve fastidio nella parte del legamento collaterale del ginocchio dx. Quando cammino o faccio le scale non avverto nessun dolore o impossibilità di fare qualche movimento. solo che questo fastidio mi tormentata dato che domani inizerò la stagione sportiva. Potete darmi qualche consiglio? può essere un fattore psicologico?
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
Trattandosi di un paio di legamenti collaterali, è importante specificare, quale sia, il mediale o il laterale! Un motivo psicologico per una patologia del genere escluderei. Piuttosto bisogna visitare il ginocchio con le mani per capire, che si tratti davvero di leg. coll., o se ci siano di mezzo altre strutture importanti quali menisco e leg. crociato, nel caso del leg. laterale anche la testa della fibula, che spesso e volentieri si blocca. Quindi mi fermerei qui per dare il consiglio di eseguire un accertamento diagnostico manuale sufficiente senza ricorrere a lastre e quant'altro. mandami il risultato oppure presentami nel mio studio.
Risposto il: 16 Settembre 2012