Adenoma ipofisario

Salve, sono un raggazzo di san marino ho 24anni è da 5anni che sto male, mi sono girato tutti italia senza mai una diagnosi nessuno mi sa dare una risp xchè i miei esami sono tutti perfetti,tranne la prolattina alta,ho un microadenoma prendo il dostinex x tenerla a controllo,ho fatto anche degli esami con un prof. in svizzera sull'urina dove mette in evidenza uno squilibrio alla tiroide.I miei sintomi in questi 5 anni sono: abbandono della mia attivita fisica,perchè non ne avevo una risposta mi allenavo ma peggioravo, tempi di recupero muscolare elevatissimo,impossibilita nella digestione,estremo affaticamento,continuamente infiammazioni o contratture muscolari,aumento di peso senza motivo, perciò mi chiedo io, cosa devo fare dove devo andare da chi mi devo far visitare??fino poco tempo fa pensavamo all stress correlato x la assente digestione ma secondo me i sintomi sono quelle di un ipotiroidismo anche se gli esami del sangue convenzionali non rilevano nulla.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
L'adenoma ipofisario c'è ma riferisce che è piccolo, e quindi non dovrebbe compromettere la restante funzione ipofisaria. Tuttavia io la valuterei con attenzione, non so se essa sia stata già indagata. Non comprendo invece cosa significhi "impossibilità nella digestione". Se non digerisse non ingrasserebbe. Ha diarrea cronica? Ha dolori post-prandiali? Questi aspetti sarebbero invece di pertinenza gastroenterologica.
Risposto il: 18 Giugno 2008