adenoma surrenalico

ho trovato la sua pagina su di un sito ricercando informazioni sul feocromocitoma. Le spiego la mia situazione in breve. Sono un ragazzo 30enne. alto 1.83 peso 98 kg.Da alcuni mesi, da Giugno 2013, ho dei picchi di ipertensione. Ho fatto due volte il monitoraggio delle 24 ore con holter pressorio nel mese di Agosto 2013 e nel mese di Febbraio 2014. in entrambi i casi vi era ipertensione. Nell'ultimo la media, che continuo ad avere, è di 150/95, alcune volte inferiore, altre poco superiore. Nel monitoraggio, vi sono stati anche picchi con 192/110. Ho fatto alcune indagini ed ho scoperto che nella mia famiglia di origine (con cui non ho rapporti) ci sono stati 4 casi di feocromocitoma, 2 benigni e 2 maligni (in zona addominale) Un fratello, mio padre, una zia ed una cugina. Ho comunicato ciò ai medici e mi hanno sottoposto ad esami vari quali: cromogranina, aldesterone, catecolamine, metanefrine, cortisolo. Sono in attesa delle risposte, pronte intorno al 20 Marzo. Secondo lei ho un'alta ereditarietà, potrei esserne affetto? Come muovermi meglio. Spesso ho dei grandi mal di testa, soprattutto successivamente ad ansie, momenti di ira. Distinti Saluti.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente le consiglio di sottoporsi ad esame strumentale quale tc o rm surrenalica al fine di evidenziare la presenza di un eventuale adenoma surrenalico, anche vista la familiarita', inoltre lo studio dovrà essere esteso anche alle zone paragangliari, per questo le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista che la saprà seguire per il meglio.

Risposto il: 12 Marzo 2014