ADENOMA SURRENALICO ED IPERGGT

Ringraziandivi per l'attenzione e disponobilità, vi pongo il mio quesito.Già da alcuni anni, in maniera del tutto occasionale ho scoperto di avere valori Ggt altissimi. dico altissimi in quanto i valori minimi costanti sono tra 130 160...ma ci son stati anche valori ben più alti.Premettendo che non faccio uso di alcool e farmaci ( e proprio qui sta la mia perplessità!!) ho fatto un'indagine ecografica dell'add. sup...tutto negativo, dimensioni ed ecostruttura nella norma, colecisti normodistesa transonica e regolari le vie biliari e la Porta..Questo per quasi due anni con controlli più o meno semstrali, proprio per il persistere di questo valore...preciso che la restante funzionalità epatica è nella norma.l'ultima eco di due saettimane fa ( precedente 4 mesi circa) mette in evidenza una tumefazionedel surrene dx di circa 2 cm, adenoma? volendo diciamo così tagliare i tempi, ho eseguito una RMN dell'add. Sup. confermata la presenza di formazione ovalare solida (cm 2,6x1,6) a limiti netti, caratterizzata da omogenea perdita di segnale nelle immagini T1 in opposizione di fase e sottile cercine marginale di impregnazione di mdc.il mio pensiero principale è l'insorgenza di quest'adenoma, poichè non ho dubbi sui precedenti ref...pur essendo l'eco un esame soggettivo, è stato sempre refertato dagli stessi mediciE' il caso che faccia le indagini per vedere se è secernente o meno? ha una relazione con il mio problema delle ggt?Grazie attendop fiduciosa vs risposta
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, e consiglio di sottoporsi ad uno studio funzionale del surrene ed ipofisario per verificare se l'adenoma è funzionante; la invito a consultare un endocrinologo specialista per lo studio ed eventualmente verificare l'associazione con l'IPERGGT.
Risposto il: 03 Giugno 2011