Calcolo renale

Buongiorno, In seguito a un'ecografia per controllare un adenoma surrenalico a sinistra (invariato da due anni) mi è stato riscontrato un calcolo di circa 5mm al rene sinistro. Volevo chiedere se esiste una correlazione tra il fatto che sto assumendo D-BASE da 50.000 una volta mese e la calcolosi renale,avendo io già avuto un calcolo sempre a sinistra due anni fa che ho poi espulso.E se c'è una relazione con l'adenoma. Grazie mille per la sua risposta

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro signore, nessuna correlazione con D-base e l'Adenoma s., sotto a 1 centimetro di solito i calcoli vengono espulsi, per cui le consiglio : Potassio + Magnesio giornalmente + 2 litri di acqua naturale al giorno sempre o almeno nei mesi estivi quando la sudorazione eccessiva fa concentrare troppo le urine con il rischio del conglutinamento di cristalli e quindi calcoli.Saluti.

Risposto il: 02 Marzo 2020