Adenopatie mesenteriche

Buongiorno, Circa tre mesi fa ho iniziato a soffrire di dolori allo stomaco e all'addome, seguiti da diarrea e nausea. Dopo una terapia a base di Ranitidina non efficace ho eseguito esami del sangue, delle urine e delle feci, che hanno evidenziato ferritina molto bassa (6), transferrina alta (403) e calprotectina a 204. Gli altri valori sono tutti nella norma. Il gastroenterologo che mi ha in cura ha suggerito un entero RM, che ha evidenziato "distopia pelvica del ceco e piccole adenopatie mesenteriche di aspetto reattivo tributarie della regione ileo-cecale". Non sono state riscontrate alterazioni di parete né aree di iperemia mucosa. In attesa della prossima visita con il mio dottore vorrei capire cosa possono significare queste adenopatie, e se ci sia il rischio che si tratti di Crohn. Grazie mille!
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Le adenopatie sono espressione di una infiammazione, genericamente. Il quadro è da approfondire, anche l'anemia.
Risposto il: 15 Gennaio 2019