Primo follow up con adenopatie

Buongiorno.

A mio marito e' stato asportato un melanoma PT1a nel 2017,a livello dorsale,seguito da allargamento come da protocollo. Dopo sei mesi,al primo controllo ecografico risulta la presenza di due adenopatie ingunali sx di 16 e 11 mm. Siamo in attesa di visita oncologica.

Cosa ci si prospetta? Grazie

Risposta del medico
Dr. Mirco Bindi
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Oncologia

Gentile signora,

suo marito sei mesi fa aveva un melanoma al primo stadio, ma certamente ora con la presenza di due linfonodi inguinali passa al terzo stadio.

Suo marito è giovane, 54 anni e vive a Bergamo. Sono due aggravanti per il rischio delle prospettive future e per l'ambiente inquinato in cui vive. Brescia e Bergamo sono due città che hanno dovuto allargare in fretta e furia le proprie competenze per il fatto che hanno avuto una impennata di questo tumore.

I melanomi fino a 20 anni fa erano una patologia esigua trattata dai dermatologi. Ora ci sono centri specializzati di immunoterapia, uno di questi è a Siena. Personalmente sono in pensione e quindi opero all'esterno con consulenze gratuite soprattutto per le persone di cui ho studiato a fondo il proprio caso e decidono di prendere tempo e e intraprendere una strada naturale della cura del cancro. Per avere una indicazione di cosa si tratta le indico il libro "Tempo di guarire" di Beata Bishop che dopo oltre 20 anni è tuttora vivente e gestisce la clinica del dott Max Gerson a Budapest. Lei ha seguito il metodo illustrato nel libro Guarire con il metodo Gerson. Personalmente conosco altre due persone con melanoma al terzo stadio guarite in modo naturale. Le consiglio comunque di informarsi e di farsi una cultura sull'argomento in modo che qualunque sia la scelta, questa sia fatta in modo consapevole, Cordiali saluti Mirco Bindi

Risposto il: 18 Gennaio 2018