queste adenopatie c'entrano con l'opacità ovalare?

da una rx al torace risulta in medio campo polmonare di sinistra una opacità ovalare di 18 millimetri. Poco dopo ho fatto una tac con e senza mdc e di questa opacità ovalare non c'è alcuna traccia ma solo subcent. adenopatie alla loggia di barey. Vorrei gentilmente chiedervi se queste adenopatie c'entrano con l'opacità ovalare che mi è stata refettata nella rx al torace. Saluti Enzo
Risposta del medico
La risposta secca è sì. La loggia del Barety ospita linfoghiandole che drenano linfatici dal territorio polmonare in questione. Ovviamente non è sempre facile paragonare le dimensioni di una lesione in due indagini radiografiche differenti come Rx e TAC per cui sarebbe opportuno in questi casi comparare TAC con altra TAC.
Risposto il: 09 Aprile 2008