Adenotonsillectomia

ho una bambina di 4 anni E mezzo che ha adenoidi molto ingrossate sin da quando era molto piccola.ha febbri molto frequenti, apnee notturne quasi ad ogni respiro, e ora leggero calo dell udito, l otorino ha ritenuto opportuno l intervento alle adenoidi e ha consigliato anche di rimuovere le tonsille (le tonsille non sono ingrossate, sono normali, vorrei un parere proprio riguardo questo, è opportuno togliere anche le tonsille in questo caso pur essendo sane?

Risposta del medico
Specialista in Pediatria

L' intervento per le adenoidi è, in questo caso, indispensabile (in considerazione delle apnee). Per la tonsillectomia bisogna fidarsi di chi ha visitato la bambina. Tenga presente che la grandezza delle tonsille non indica se sono sane o malate.

Risposto il: 20 Febbraio 2018