Adesiolisi laparoscopica non risolutiva

ho sofferto tanto di aderenze post laparotomia ,ma cosa causano le aderenze che si formano dopo interventi a cielo aperto i rischi se non si curano e io sto' pagando delle serie conseguenze perche le ho trattate con ritardo cioe' mi sono deciso all'adesiolisi laparoscopica con ritardo 6 anni dopo apparte che ho scoperto di averle con ritardo ,vorrei saperne di piu' visto che si e' invluezata la defecazione ostruita da sforzi per stipsi meccanica come riferitomi in attesa di riscontri distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente

Gentile sig.re, le aderenza post-chirurgiche sono secondarie al trauma che il peritoneo (rivestimento della cavità addominale) subisce in corso di intervento chirurgico; non è esente da aderenze anche la chirurgia laparoscopica. Lo stesso intervento di adesiolisi laparoscopica non necessariamente è risolutivo dato che esse stesse possono riformarsi. Non credo che la defecazione ostruita, se tale è, sia secondaria alla sindrome aderenziale dato che in questi casi l'ostacolo all'uscita è più distale (a livello del retto-canale anale)

A breve sul sito della società italiana di chirurgia colorettale (www.siccr.org) verrà pubblicata una lecture sull'argomento, di cui sono autore insieme ad altri colleghi; se vuole sapere di più sulle aderenze ci segua sul sito

Cordiali saluti

Risposto il: 08 Maggio 2012