non sempre la diagnostica è risolutiva per disturbi della sensibilità

Ho 65 anni. Da 5/6 anni soffro di freddo agli arti. Tale disturbo ha iniziato dai piedi per poi passare alle gambe(ben sopra il ginocchio) mani e naso. L'anno scorso i piedi si scaldavano solo con temperature oltre i 30 gradi oppure facendo camminate sostenute. Cerco di fare del movimento ma, qualche minuto dal termine, gambe, mani e naso mi tornano freddi.Negli ultimi due anni ho fatto visite ed esami,che sotto elenco, ma senza indicazioni utili ad identificarne la causa.Visita chirurgica vascolareVari tipi di esame sangueVisita neurologicaEcocolordoppler arti inf. super. e tronchi sovraorticiVideocapillaroscopiaVisita cardiologicaSto prendendo da oltre 3 mesi un vasodilatatore ma senza esito.Chiedo se devo fare ulteriori esami e se mi potete indicare su quale specialista mi dovrei indirizzare. Grazie
Risposta del medico
Dr. CLAUDIO POSTIGLIONE
Specialista in Geriatria

 può essere un caso,come tanti, in cui non vi è una precisa eziopatogenesi di origine. Mi permetto solo di suggerire un controllo della funzionalità tiroidea, ove non eeffettuato. Data la mancata risposta al vasodilatatore, peraltro senza precisa indicazione diagnostica, ne consiglio la sospensione.Al massimo assumerei un neurotrofico a base di L-Acetilcarnitinaper lungo periodo.

Risposto il: 11 Aprile 2014