Affanno

Gentilmente sono a chiedere un chiarimento per mio padre: ha 79 anni da anni si cura per ipertensione (ora 138/80) ed ha anche un Fibrosi polmponare, la cura negli ultimi tre anni è: NAPRILENE 1/2 CP il mattino e la sera-SELECTIN1cp-CARDIRENE 160-XATRAL 1 cp- fino a un paio di mesi fa usava il LOBIVON 1 cp. In questo modo teneva bassi i battitti cardiaci, ma ultimamente soffriva di affanno al respiro anche solo per una camminata di 100 metri il Medico ha sostituito con il Beta-Bloccante con SEQUACOR 1.25 AL MATTINO e 2,5 alla sera. L'affanno è ancora presente in forma min ore, ma i battiti tendono ad aumentare, volevo sapere visto che i Beta-bloccanti creano problematiche al respiro con cosa poteva sostituire lo stesso. Chiedo anche se quasta Terapia è corretta. Ringrazio fin d'ora chi potra rispondermi Grazie Paola
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia in corso appare senz’altro corretta data l’azione su molteplici meccanismi che sono alla base dell’ipertensione. Ciò che importa è ovviamente che i valori pressori rimangano nei limiti che lei riporta. Relativamente alla frequenza cardiaca, non ha molto rilievo se con Sequacor (peraltro anch’esso con azione beta-bloccante come Lobivon) i battiti cardiaci sono più numerosi, sempre che anche in questo caso ci troviamo nel range di 70-80. Se sono rispettate queste condizioni sia per la pressione che per i battiti, ed il paziente avverte meno affanno, gli scopi della terapia sono senz’altro raggiunti.
Risposto il: 19 Gennaio 2006