Affaticamento e bruciori muscolari

Ho 43 anni e nel complesso godo di buona salute ma ho un problema comparso all'età di 24 anni che si intensifica col passare del tempo e mi crea disagio: non sono più in grado di sostenere sforzi fisici. Mi spiego meglio: eseguo lo sforzo fisico ma, proporzionalmente all'intensità dello sforzo, necessito di diversi giorni per recuperare. Durante questo recupero sono spossato, ho una insuperabile astenia fisica e mentale, mi sento fiacco e molle come se avessi la pressione bassa. Questo mi ha obbligato a sospendere da un paio di anni l'attività fisica in palestra e la corsa, attività che 20 anni fa praticavo 3 volte la settimana per ore e che con il passare del tempo si sono ridotte per concedere il recupero richiesto dal mio corpo, recuperi semrpe maggiori che hanno imposto dapprima una diminuzione della frequenza e della durata degli allenamenti e ora la completa interruzione.

L'aspetto allarmante è che attualmente da un paio di anni questo affaticamento e senso di spossatezza sopraggiungono anche durante una semplice passeggiata: recentemente una pedalata di un'ora mi ha costretto all'inattività pressocchè totale per 3 giorni. Sforzi minimi come sollevare un bicchiere o scrivere o tenere in mano l'asciugacapelli mi causano dopo pochi secondi bruciore dei muscoli interessati e dei tendini che rimangono indolenziti perennemente (almeno quelli delle braccia forse perchè i piu utilizzati).
La prima volta che si è manifestato questo problema 20 anni fa sono stato ricoverato in ospedale per 2 settimane durante le queali sono stato controllato da un neurologo, reumatologo e altri e ho effettuato diverse analisi ematiche e strumentali: risonanza magnetica, elettromiografia... nessun esame ha riscontrato anomalie eccetto un valore del CPK particolarmente alto. Sono stato dimesso con la diagnosi di "ipercpkemia da sovraccarico funzionale con note di lattacidosi" e messo a riposo per 30 giorni.

Dopo un anno ho ripreso le normali attività sportive. Nel tempo il problema si è riproposto, piu volte, con intensità piu o meno gravi, a distanze temporali sempre piu frequenti: una volta l'anno, poi due, tre... fino ad arrivare alla situazione attuale descritta sopra. Nel tempo mi sono sottoposto ad altri analisi e sono stato visitato da altri specialisti: neurologo, elettromiografia, reumatologo, ho eseguito un esame della curva dell'acido lattico nei muscoli a riposo e dopo uno sforzo, e diversi esami del sangue che a parte rilevare un valore del cpk sempre sopra la norma (ma giustificabile dall'attività fisica - ipse dixit -) hanno evidenziato solo una anomalia nel valore degli autoanticorpi.
Non so se è rilevante ma soffro anche di addormentamento degli arti (se accavallo le gambe o se poggio il gomito sul finestrino dell'auto... inizia il bruciore e poi il formicolio) Io vorrei trovare una soluzione ma a quale specialista dovrei rivolgermi? Grazie per aver avuto la pazienza di leggere fino qui.

Risposta del medico

Sicuramente esistono problemi posturali scorretti che stanno degenerando le curve della schiena chiamate lordosi (cervicale e lombare). La medicina può solo indagare e dare farmaci sintomatici: deve uscire dalla sua postura scrretta attivamente (lei è uno sportivo...) e ora si può!

Risposto il: 08 Aprile 2021