Esercizi per correggere le spalle curve

esercizi per correggere le spalle curve
Massimo Canorro
Scritto da:
Massimo Canorro
Giornalista & web content editor

Gli esercizi per recuperare una postura corretta e correggere le spalle curve sono fondamentali per allungare e rinforzare i muscoli della schiena ed evitare, così, dolorose e fastidiose conseguenze.

Riposare senza rispettare le curvature naturali della schiena, scivolare in avanti su poltrone o sedie assumendo una posizione semisdraiata, stare seduti davanti al pc o alla tv tenendo la testa abbassata o sollevata a lungo. E ancora, guidare l’automobile evitando di appoggiare la schiena al sedile, stare seduti alla scrivania assumendo posizioni inclinate in avanti con le spalle incurvate, tenere lo smartphone tra collo e spalla per avere le mani libere. Sono piccoli gesti quotidiani che compiamo senza pensare a quello che, nel corso del tempo, possono comportare.

Si tratta, infatti, di alcuni comportamenti errati – condivisi dai più – che hanno bisogno di essere corretti per riottenere una postura corretta e un buon supporto alla schiena. Condotte sbagliate, che magari ci portiamo dietro fin da bambini, quando al “tradizionale” richiamo dei genitori – “stai diritto con la schiena, non stare incurvato” – facevamo poco caso. A torto. Perché già da piccoli occorre imparare ad assumere una postura corretta; un’abitudine sana che, se mantenuta negli anni, può evitare – o quantomeno arginare – la comparsa di dolori alla schiena, una condizione che in mancanza di cause patologiche rimanda a problemi di tipo muscolare, che possono diventare complessi.

Leggi anche:
Pesanti sforzi fisici e una postura scorretta sono tra le cause più comuni del mal di schiena. Ecco come alleviare il dolore.

Esercizi per le spalle e per la postura 

Nel corso della giornata il nostro fisico è (inevitabilmente) sottoposto a molti sforzi differenti, compiuti senza fare caso alle posizioni scorrette che assumiamo e ai movimenti sbagliati che compiamo. Tutto ciò incide in modo negativo sulla schiena e, a lungo andare, porta a un inarcamento della schiena, con conseguenti dolori. Senza dimenticare le spalle, che spesso vengono “caricate” in modo eccessivo. Le spalle curve sono una conseguenza di tutto ciò.

Come rimediare? A seguire una serie di esercizi per correggere le spalle curve.

  • Distesi a pancia in giù, tenendo i gomiti piegati e appoggiati al pavimento. Quindi sollevare le spalle e contrarre gli addominali, facendo in modo che il bacino rimanga a terra.
  • Seduti a terra con le gambe incrociate, le braccia sono distese all’altezza delle spalle e con il palmo rivolto verso l’alto. Mantenere schiena e collo dritti fissando sempre, di fronte, lo stesso punto. Quindi spingere le braccia indietro il più possibile.
  • In piedi, gambe semiaperte e schiena dritta. Ruotare la testa tenendo il mento alto. Quando il mento risulta in linea con le spalle, fermarsi e riprendere la posizione.
  • In piedi, con le gambe semiaperte e schiena dritta. Abbassare la testa da un lato come se si volesse toccare le spalle con l’orecchio. Fare attenzione a muovere unicamente il collo, tenendo lo sguardo rivolto in avanti e le spalle basse.
  • In ginocchio, testa poggiata al pavimento e braccia distese dietro al busto (a mani unite). Mantenere la posizione e portare le braccia verso l’alto molto lentamente. Restare in posizione per qualche secondo.

Come svolgere gli esercizi per correggere le spalle curve

Gli esercizi per correggere le spalle curve (e per allargare le spalle) possono essere svolti anche a casa: basta ritagliarsi del tempo libero e attrezzarsi di un tappetino sul quale esercitarsi. Ad ogni modo è consigliabile, almeno in principio, affidarsi a dei professionisti del settore, frequentando una palestra oppure un corso di ginnastica posturale per le spalle.

Per approfondire guarda anche: “Colpo di frusta”

05/02/2018
28/08/2017
TAG: Medicina dello sport | Medicina fisica e riabilitativa | Ortopedia e traumatologia | Sport e Fitness | Terapie | Ossa | Adulti | Salute maschile | Salute femminile | Giovani
Massimo Canorro
Scritto da:
Massimo Canorro
Giornalista & web content editor