esagerato affaticamento dopo sforzi di media entità

Salve,desideravo un consiglio medico, sono un uomo di 43 anni ho sempre dedicato quando posssibile un'attivita' fisica, da qualche 2 anni faccio bici uscendo anche 2- 3 volte a settimana percorrendo dai 30km anche fino a 60-70 ,desideravo premettere che ho fatto anche controlli medici prova sforzo ecc tutto nella norma, quando pratico l'attivita riesco tranquillamente ad allenarmi con gli alti ecc senza accusare niente fiato affaticamento tachicardia ecc, pero' dopo an'intenza uscita in bici mi succede dopo un paio di ore sento esagerato affaticamento che mi disturba anche il sonno e percepisco una piccola tachicardia, misuro la press nella norma un po bassina e battiti da 60 a 68 credo nella norma. cosa devo fare, cosa mi consigliate . grazie attendo vostra email
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
Caro amico ciclista, purtroppo per il tuo quesito le possibilità sono tante, una per una da appurare: - Una è l’instabilità cardiaca da sindrome del “nodo del seno”, da accertare con elettrocardiogrammi da 24 a 72 ore durante una fase attiva. - Simile riscontro da il “vagotono” eccessivo nella fase di riposo, anch’essa da verificare - Poi alterazioni metaboliche, in prima linea l’ipoglicemia. Da misurare quando vengono i disturbi - Possibile anche lo squilibrio fra richiesta fisica e fitness = iperallenamento con attività troppo ravvicinate e sforzi eccessivi (anaerobici) > fare più allenamento lento con solo due eventi la settimana - Per il resto dovresti farti vedere in medicina integrativa per valutare fattori , che in genere non li considera nessuno: la salute dei denti, la costituzione, abitudini alimentari, fumo ecc. - Io stesso ho sofferto di bradicardie estreme dopo sforzi di media entità, come da vagotono. Ho scoperto, che soffrivo di elettrosmog. Arginato questo e fatto una cura di eliminazione ho perso tutti i sintomi – la vita è eterogenea!!
Risposto il: 03 Maggio 2012