Bruciore e affaticamento alle braccia

Salve, volevo sapere da cosa può essere scaturito un bruciore e affaticamento delle braccia senza aver fatto sforzi e/o attività fisica.
Lo scorso anno ad ottobre si presentò lo stesso fastidio, solo che il bruciore era localizzato anche alle gambe.
Feci una visita neurologica che risultò negativa e il dosaggio del CPK e mioglobina, anch’essi nella norma.
È un caso che questo affaticamento e bruciore muscolare si stia ripresentando più o meno nello stesso periodo dell’anno?
Ho un ernia cervicale, potrebbe essere una possibile causa?
Sono un soggetto ansioso ed ho il timore di avere qualche malattia grave.
È consigliabile fare qualche altro accertamento e analisi del sangue?
Inoltre, se tocco in un punto preciso della parte esterna delle braccia (nello stesso punto di entrambe) avverto dolore.
Se tengo le braccia alzate anche per 10 secondi mi bruciano tantissimo come se avessi acido lattico.
Cosa può essere?

Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Chirurgia vascolare

Buonasera,
dai sintomi che descrive appare difficile poter fare una diagnosi certa. Di solito dolori muscolari o articolari possono essere dovuti a malattie reumatologiche (che colpiscono proprio le articolazioni stesse), così come a quadri neurologici.
Avendo lei escluso grazie alla visita neurologica, la presenza di patologie a tale livello, le consiglio di eseguire una visita reumatologica. Inoltre, seppur evenienza più rara, le consiglio di escludere una sindrome dello stretto toracico con l'esecuzione di un EcocolorDoppler degli arti superiori dinamico.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento o domanda, non esiti a contattarmi.
Distinti saluti

Risposto il: 05 Ottobre 2022