Affidabilità dell'omeopatia: sì o no

L' omeopatia è affidabile come la medicina?
Risposta del medico
Dr. Francesco Candeloro
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
L'omeopatia è un metodo di cura e prveenzione delle malattie del tutto diverso da quello tradizionale: partendo dalla diagnosi di malattia, estende il suo studio al malato, sfruttando le osservazioni, esclusivamente sperimentali, dell'azione sull'uomo di sostanze della natura dotate di potere farmacologico. Poi applica i suoi rimedi per similitudine a quanto osservato sperimentalmente, e segue l'evolvere dinamico del paziente sotto la loro azione, evoluzione che deve avvenire in una determinata maniera se vuol parlarsi di guarigione reale. Giudichi lei allora quanto è affidabile.
Risposto il: 17 Novembre 2009