Affidabilita' Rast Test

Buongiorno Dottore. Se non sono mai stato punto da un'imenottero o sono passati tanti anni dall'ultima puntura sulle IGE specifiche si vedra' l'allergua? Cerco di spiegarmi meglio,se mi sottopongo al test ematico per questo tipo di allergia senza essere mai stato punto o passati tanti anni dall'ultima puntura il test risultera' affidabile?(se risultera' negativo questo mi escludera' da problemi sistematici o dara' per forza esito negativo non essendo mai entrato in contatto con qusto tipo di veleno o essendo passati tanti anni?) Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Egregio Signore l'allergia è una reazione immunologica Anticorpo-Allergene, nel caso del veleno di imenotteri lo stimolo allergenico è data dal veleno che viene iniettato con la puntura. Le IgE sono durature nel tempo ma potrebbero essere falsamente negative se è trascorso molto tempo dalla puntura. Cordiali saluti
Risposto il: 05 Marzo 2019