Affidarsi

Salve,ho una bimba di 22mesi e purtroppo io e suo padre(x il momento,ciò è accaduto da circa un mese)siamo separati...il problema è che non so come comportarmi con la bambina. Quando il padre la viene a prendere x portarla a spasso o portarla a cena dai nonni paterni,la bimba comincia a piangere disperata ed a volte arriva pure a rimettere. A volte appena vede entrare il padre comincia subito a lamentarsi xkè capisce che la porterà via...lui nn è mai stato violento con lei,xò nn gli ha mai dato tutto l'amore che un padre dovrebbe dargli..... poco dopo partiti xò lei si calma e tutto passa. Come devo comportarmi....devo mandare la bimba con suo padre anche contro la sua voglia e mentre piange...oppure no? non vorrei gli si creasse qualche problema in futuro....LA PREGO MI RISPONDA....CI STO MALE DA MORIRE X MIA FIGLIA!!!! spero di essermi spiegata bene.
Risposta del medico
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Gentile Signora, Rimane il fatto che il suo ex compagno ha il diritto di vedere la bimba. Quindi non gli si può negare di trascorrerci un pò di tempo insieme. A meno che non abbia comportamenti violenti con la figlia. Ma mi sembra di capire che non è il suo caso. Quello che può fare è cercare di agevolare, con alcune rassicurazioni, il distacco temporaneo della bimba da lei. In tal modo sua figlia potrà sentire meno il peso della momentanea separazione. Sarebbe infine opportuno che lei si chieda e chiarisca a se stessa cosa prova in merito alla recente separazione dal suo compagno e cosa sente nel momento in cui va via con la bimba. Questo, semplicemente per non escludere l'ipotesi che ciò di cui riferisce potrebbe non aver per nulla a che fare con sua figlia. In tal caso potrebbe esserle d'aiuto un breve percorso psicoterapico. In bocca al lupo dr. Massimo Esposito - Roma
Risposto il: 07 Febbraio 2012