Affrontare il successivo intervento con serenita'

Salve, mia moglie (49 anni) e' stata operata 2 mesi fa e le e' stato asportato utero e tube, non per problemi oncologici, ma ginecologici. Operazione riuscita, ma poi l'istologico ha sentenziato adenocarcinoma di tipo usuale g2 infiltrante piu' del 50 per cento dell'endometrio. Perimetrio e tube pulite.Nei prox giorni verra' rioperata e le verranno tolte anche le ovaie e controllati i linfonodi. Ieri ha ricevuto esito tac che non ha rilevato alcun problema in merito al tumore e i linfonodi appaiano normali.La mia domanda e': che grado di attendibilita' in percentuale ha la TAC CON MDC ? quanto alto puo' essere il rischio che all'istologico venga sovvertito il risultato della TAC? gRAZIE
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 L'accuratezza dello studio dei linfonodi e' bassa. Il fatto che la TC non ha evidenziato linfonodi aumentati di volume e' comunque una cosa positiva.

I rischio di metastasi linfonodali, in forme non G3, e' molto basso.

Potete affrontare il successivo intervento con serenita'.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 11 Luglio 2014