Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
L’ESPERTO RISPONDE

affronatre con serenita l'invecchiamento

BUONGIORNO , HO INOLTRATO TEMPO FA UNA DOMANDA A CUI MI è STATO ATTRIBUITO IL CODICE "R3162NE7BL".....NON HO ANCORA RICEVUTO RISPOSTA , MI PRMETTO DI RIFORMULARLA , FORSE HO COMMESSO UN ERRORE NELL'INVIO O FORSE NON HO CAPITO BENE COME FUNZIONA QUESTO PORTALE. RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AUGURO BUONA GIORNATABuongiorno . Ho 52 anni peso kg 55 sono alta 1,64 . ho due figli. Nel l'agosto del 1999 ho subito isterectomia e tolta un'ovaia. Lo scorso luglio 2009 in seguito alla MOC mi hanno riscontrato l'osteoporosi importante probabilmente a detto del medico sono entrata in menopausa a seguiro dell'intervento nonostante avessi una sola ovaiae nessun sintomo rilevante. Da allora assumo una volta al mese Bonviva comprese ( non mutuabili) a questo aggiungo giornalmente una compressa masticabile di Ideos in questo periodo assumo anche un'integratore " anasten plus" una bustina al giorno ...........a tutto ciò per la pressione assumo Sequator 1,25 mg. Spesso mi chiedo se tutto ciò insieme non mi può creare problemi più che agevolazioni. Mi è stato consigliato di rifare la la MOC a distanza di due anni dalla precedente . Vorrei sapere se a distanza di un anno posso rifarla per verificare lo stato dell'osteoporosi , se devo contnuare ad assume tuti questi farmaci . Dovrei sottoporti anche a mammografia e ecografia in quanto ho un nodulo da tenere sotto controllo. Tutto ciò insieme quanto fa male? che controindicazioni ci sono?. Grazie
Risposta del medico
Gentile Utente. mi scuso per il ritardo con cui le rispondo. Affronti i suoi problemi con serenità e un certo senso di tolleranza verso l'età che aumenta......d'altronde per tutti. Credo che non ci sia alcuna interferenza tra i farmaci che Lei assume: curi la ipertensione e assuma il bonviva per lunghi periodi...........puo' limitarsi ad una MOC ogni due anni per due volte e poi ogni tre anni....in ogni caso ricordi che la osteoporosi non è un mostro, tranne in rari casi in cui una donna veramente perda osso velocemente, e che l'osso come la pelle porta il segno dell'età. Sia piu' ottimista , e le formulo l'augurio che il suo nodulo se ne stia buono, buono... Auguri
Risposto il: 12 Luglio 2010
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali