Agglutinazioni spermiogramma

Il mio fidanzato dopo una cura di sei mesi con integratori ha rifatto spermiogramma e ora tutti i valori vanno bene. Quello precedente era nel range ma al limite. Adesso : volume 4,6 ml Concentrazione 45 milioni spermatozoi totali 207 milioni ph 7,2 viscosita  nella norma  fluidificazione completa . Leucociti assenti Motilità basale 60 min 75% Progressiva 40 Tipo a 40 ,tipo b 20 , in sito 15 Forme normali 20% Corpuscoli assenti Cellule epiteliali assenti Però in questo spermiogramma alla voce agglutinazioni c'è scritto diversi mentre al primo erano assenti . Questo valore può  essere un problema nel concepimento? E a cosa può essere dovuto?

Risposta del medico
Specialista in Urologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Buonasera, leggendo le varie voci dello spermiogramma non mi pare che la situazione sia malvagia (a parte la percentuali delle forme normali, un pò bassa). In merito alle agglutinazioni dello sperma, queste potrebbero essere dovute ad un eventuale stato infiammatorio prostatico. Resto a vostra disposizione. Dott. Salvatore Davide Renda

Risposto il: 12 Ottobre 2020