Parere spermiogramma

Gentili dottori, io e mio marito proviamo ad avere un bambino da quasi due anni, in questo lasso di tempo sono riuscita a rimanere incinta ad ottobre scorso ma già dalla prima ecografia il mio ginecologo ha capito che era una gravidanza non evolutiva, gli abbiamo dato speranza fino a che abbiamo sentito il cuore che si è fermato settimane dopo ho fatto un raschiamento a dicembre scorso. Il mio ginecologo ha consigliato esami ormonali a me e lo spermiogramma a mio marito. Io sto aspettando la mestruazione mentre lui ha già fatto l’esame che riscontra una SEVERA ASTENOZOOSPERMIA:
Giorni astinenza : 4
Volume: 3,0 ml
Aspetto: lievemente trasparente*
Colore: grigio perla
Fluidificazione: regolare
Viscosità: regolare
Coaguli: assenti
Ph: 7,2
Concentrazione: 29 milioni/ ml
Numero totali nemaspermi: 87,0 milioni
Agglutinazioni: assenti
MOTILITÀ 1 h
Rapidamente progressivi: 31%
Non progressivi: 9%*
Immobili: 60%
VITALITÀ 1h
Nemaspermi viventi:55%
MORFOLOGIA
Anomalie della testa: 42%
Anomalie della placca: 35%
Anomalie flagello: 18%
Forme ideali: 5%
CELLULE ROTONDE
Conc. totale: < 1 milione/ml

Possibile che questi valori siano stati alterati da uno shock termico o dal trasporto? Il laboratorio aveva detto entro 45 min dalla raccolta e così abbiamo fatto. Chiesto un consulto in ospedale gli hanno prescritto integratore per 3 mesi per poi ripetere lo spermiogramma dopo la cura. Vorrei un vostro parere, con un quadro del genere questa cura potrebbe aiutare? Si potrebbe avere un altra gravidanza naturale? O potrebbe volerci molto tempo e quindi è meglio rivolgersi ad un centro e magari considerare una ICSI? La mia salute mentale sta iniziando a vacillare dopo 2 anni di tentativi e brutte notizie. Vorrei solo trovare la soluzione quanto prima.
Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
le caratteristiche dello spermiogramma possono subire oscillazioni anche di un certo rilievo nel corso dell'anno, pertanto una valutazione attendibile andrebbe fatta su almeno due o meglio tre raccolte a distanza di alcuni mesi.
In linea generale,se possibile, sarebbe comunque opportuno effettuare la raccolta del seme nella stessa struttura in cui viene analizzato, per togliere ogni possibile dubbio.
Concordo con l'iniziativa dei colleghi dell'ospedale cui vi siete rivolti di iniziare con un integratore per aiutare la spermatogenesi e poi ricontrollare la situazione.
Penso sia importante anche attendere gli accertamenti ormonali che le sono stati consigliati.
Si potrà così avere un quadro più completo della situazione e, di conseguenza, prendere le decisioni più utili per cercare di risolvere il vostro problema.
Il fatto che la sua prima gravidanza non sia andata a buon fine non è, di per sè, un indice negativo, in considerazione del fatto che tale problema può, purtroppo, presentarsi con una certa frequenza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Aprile 2024