aggressività neoplastica

Salve, mi chiamo Francesco, ho 34 anni, ex fumatore, e giovedi' 27/05/04 sono stato sottoposto a Cistoscopia con Resezione trans uretrale, con la quale mi hanno asportato 2 papillomi dalla Vescica. Seguendlo il ciclo terapico che mi hanno prescritto, eliminando totalmente il fumo dalla mia vita, effettuando controlli periodici, che probabilità ho di riammalarmi, e nel caso in cui accadesse, la malattia è aggressiva? Che tasso di mortalità comporta questo tipo di lesione alla vescica? Ovvero, devo preoccuparmi seriamente per la mia salute? Ho bisogno di risposte chiare e precise. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Deve preoccuparsi seriamente della sua salute e seguire scrupolosamente le indicazioni terapeutiche ed i controlli che il Suo Urologo potrà darLe con massima precisione conoscendo direttamente la patologia trattata e l'esame istologico del Suo caso.Le recidive sono possibili come è possibile una crescita di aggressività della patologia ,la quale è in funzione del numero di localizzazioni,della estensione,del tipo istologico e del grado di infiltrazione della parete vescicale.Il tasso di mortalità è in funzione delle caratteristiche biologiche della malattia ed è influenzato dalle terapie. L'eliminazione del fumo riduce il rischio di recidive ma non annulla il rischio maturato.
Risposto il: 30 Maggio 2004