Epatocarcinoma invasione neoplastica V porta

Buonasera Dottore,a mio padre (65 anni )è stato diagnosticato un anno fa HCC multifocale con invasione della V porta,ha seguito la terapia con sorafenib per tre mesi poi interrotta dal medico curante a causa degli effetti collaterali,attualmente è scoperto da qualsiasi cura da 4 mesi. Mio padre è in buone condizioni generali,non presenta ittero,ascite,prurito..solo un po di stanchezza,ma vorrei comunque capire se si può fare ancora qualcosa non vorrei che passi altro tempo senza una terapia,la ringrazio in anticipo,cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signore, se il papà ha un tumore multifocale al fegato che ha invaso la vena porta è una fortuna che stia ancora relativamente bene. Purtroppo non ci sono cure di alcun genere in questa situazione, se non essere in contatto con l'oncologia o il centro di terapie palliative per sostenere il papà quando cominceranno i sintomi più gravi ( ascite ovvero acqua nella pancia, ittero, febbre , encefalopatia e dolore al fegato). Cerchi di avere un contatto medico che possa seguire con accuratezza le condizioni del papà. Mi dispiace, ma non ci sono più terapie in questo stadio. Cordialmente Giorgio Gerunda

Risposto il: 27 Maggio 2020