Verosimile ripresa di malattia neoplastica

buongiorno mio padre ha subito una gastrectomia totale i primi di ottobre preceduta e seguita da trattamento chemioterapico...a distanza di 4 mesi ha fatto la PET e il referto parla di DUE ACCUMULI FOCALI ALL'ALTEZZA DELL'ADDOME SUPERIORE , ANTERIORE SINISTRO ( AL DAVANTI DEL RENE) COMPATIBILI CON PRESENZA DI MALATTIA.IL QUADRO DEPONE PER PRESENZA DI TESSUTO ETEROPLASTICO NELLE SEDI SOPRA DESCRITTE.la paura mi assale....si tratta di recidive...metastasi...poi non si parla di grandezza delle stesse....cosa dobbiamo fare??grazie a chiunque mi voglia rispondere
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Il quadro PET (o PET-TAC ?) e' fortemente sospetto per una ripresa precoce della malattia neoplastica.

Utile eseguire TAC (se non era gia' stata una PET-TAC) per approfondimento diagnostico.

Se il sospetto fosse confermato, l'unico trattamento e' l'asportazione chirurgica, con chemioipertermia intraperitoneale se le lesioni fossero intraperitoneali.

Per maggiori dettagli specifici, mi puo' contattare via mail.

piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 10 Febbraio 2014