Aiuto perfavore

Mancanza di rispiro Da più di 40 giorni mio figlio non respira bene e per varie volte è andato all'ospedale in emergenza senza respirare bene. Ha 31 anni e da un po' sofre di un glaucoma oculare, fa il tratamento con cokurio che cambiato già a causa di effetti collaterale. E stato da vari specialisti come cardiologi l, pneumologo, gastroenterologo e altri, 15 giorni fa li è stato diagnosticato gastrite e reflusso, da una tac, endoscopia e laringoscopia, nulla li fa passare la mancanza di respiro s sta fraco, magro ed esasperato. Vi prego di aiutarmi. Cosa deve fare per tornare a respirare ed avere una vita normale? Grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Forse suo figlio soffre di asma bronchiale. Probabilmente per il glaucoma è curato con un farmaco che contiene un beta-bloccante. Il principio attivo è in grado di provocare broncospasmo. Suo figlio deve eseguire una prima visita Pneumologica + test di broncodilatazione farmacologica (può richiedere queste prestazioni, erogate dal SS, il suo medico curante. Così probabilmente si arriverà ad una diagnosi di certezza. Se risultasse asmatico, come credo, dovrà eseguire una visita oculistica per modificare la terapia, sospendendo il beta-bloccante e cominciare ad assumere un farmaco diverso. NON deve sospendere la terapia anti-glaucoma da solo, perché rischia complicazioni anche gravi. Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Gennaio 2019