Al posto di una valvola meccanica, sostitutiva

Al posto di una valvola meccanica, sostitutiva della mitrale intaccata gravemente da malattia reumatica, vi è la possibilità, in un immediato futuro, che si possa utilizzare una valvola realizzata con le cellule staminali? Quali controindicazioni ci sono inserendo una valvola meccanica ed utilizzando l’anticoagulante? Ringraziando, porgo distinti saluti. Corrado.
Risposta del medico
Paginemediche
Per quanto riguarda la prima parte della domanda la risposta è negativa, al momento non è possibile. La sostituzione con una valvola meccanica è certamente oggi ben standardizzata e sicura, il trattamento anticoagulante è indispensabile per evitare che a livello della valvola artificiale si formino trombi che possano generare danni funzionali alla valvola o indurre fenomeni di trombosi.
Risposto il: 04 Ottobre 2006