alcune alterazioni metaboliche

Buongiorno dottore,circa un anno fa ho iniziato ad avere dei sintomi di bruciore in gola, dopo 3mesi circa ho iniziato a percepire dei fastidiosi dolori (tipo pizzichio/pungiglioni) sugli arti inferiori e mani. Verso il sesto mese ho avuto l'inizio di una grossa salivazione in bocca poi si è bloccata.Attualmente persisto sempre con la sensazione dei pungiglioni sugli arti e un pò sul corpo in generale, inoltre sento una sensazione di fastidio sotto cutanea (come un'assenza di grasso).Ho fatto vari esami e le anomalie più rilevanti sono:- P-CK TOTALE (Creatinfosfochinasi) 408 > normale 38 – 174 U/L- S-ACIDI BILIARI TOTALI 7 > normale 0,2 – 5,2 umol/Loltre a quelle più normali:- B-Eritrociti 4,2 normale 22 – 322 ng/mL- P-GLUCOSIO 107 > normale 75 – 100 mg/dLNessun dottore si è sbilanciato a darmi una diagnosi sul mio caso ma al limite solo a sottopormi a nuovi esami.Solo per informazione potrebbe tutto questo essere provocato dal fatto che circa un anno fa poco prima dell'insorgere dei sintomi ho utilizzato e quindi anche inalato un diserbante di vecchia generazione AGROXONE 5.Nell'attesa coordialmente saluto
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
In realtà le alterazioni bio-umorali che mi ha riportato sono tutte di lieve entità; tuttavia, anche se i sintomi che mi riferisce sono alquanto vaghi e aspecifici (cioè non mi suggeriscono immediatamente una sindrome neurologica chiara), mi indirizzerei sulla funzione epato-biliare e sulla sintesi dell'emoglobina (che sono fenomeni direttamente interconnessi). Per quanto riguarda il diserbante, le confesso che non sono esperto di questo tipo di tossici; però in genere sono sostanze tendenzialmente epatotossiche. Saluti
Risposto il: 10 Novembre 2012