malattie metaboliche correlazioni

Gentile dottore, ho 35 anni (59 Kg e 158 cm di altezza, peso molto variabile nella fase premestruale per forte ritenzione idrica)e il mio ginecologo mi ha prescritto la curva da carico con 75gr di glucosio. Per la glicemia è stato fatto solo il prelievo al tempo 0' che ha dato un risultato di 90 mg/dl (65-110)e a 120' che ha dato sempre 90 mg/dl. La curva dell'insulina: 0' 5.65 uIU/ml (3-35) 30' 28.10 60' 25.40 90' 25.80 120' 25.80 Come le sembra? tutte le altre volte avevo avuto valori maggiori e soprattutto si notava un picco a 30', ora la curva mi sembra troppo piatta. Cosa fare? Faccio presente che durante le varie indagini sono stati riscontrati saltuariamente valori aumentati del cortisolo urinario e ACTH soppresso (RMN surreni e ipofisi negativa) e che il mio papà ha avuto il diabete trattato con novonorm 1.5 mg/die cordiali saluti
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, credo che debba rivolgersi ad un endocrinologo di fiducia per valutare l'insieme delle alterazioni che lei descrive per dare una giusta interpretazione ad una eventuale correlazione patologica.
Risposto il: 30 Marzo 2011