Esame cdt. sottoposto all'esame per sospensione

ESAME CDT. Sottoposto all'esame per sospensione patente guida, è stato riscontrato un valore alto(2.8 su 3.0 consentito). Sono a conoscenza che i valori decrescono qualora non venga perpetrato l'abuso di alcol o meglio ancora l'astinenza. Leggevo che con un consumo alcolico di 50-80 g di etanolo/die per sette giorni la CDT comincia ad aumentare. Da settembre non ho mai "consumato" i valori di cui sopra. Ho praticato inoltre totale astinenza per 12 giorni e mi concedo 2 bicchieri vino massimo il fine settimana a pranzo. DOMAANDA. C'è, a queste condizioni, la possibilità che i valori siano alterati? Inoltre, secondo lei, sempre a queste condizioni, sono diminuiti i valori di partenza(settembre)? La rigrazio per la sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test CDT (abbreviazione del termine inglese Carbohydrate Deficient Transferrin) si basa su di una glicoproteina prodotta dal fegato, la cui concentrazione nel sangue aumenta nei soggetti che fanno abuso di alcol. Tale incremento avviene quando il soggetto ha consumato più di 60 grammi d’alcol al giorno per più di una settimana, cioè circa una bottiglia di vino o più di un litro e mezzo di birra. Quando il consumo viene interrotto, ci vogliono parecchi giorni di astinenza prima che la concentrazione di CDT nel sangue diminuisca. La quantità di tempo durante il quale ha osservato astinenza dovrebbe essere sufficiente a far rientrare nella norma i valori di CDT.
Risposto il: 29 Novembre 2004