alcuni studi

Gent.mi Dottorisoffro di diabete mellito di tipo 2 da circa 5 anni e di recente soffro di annebbiamenti alla vista. Dovrò effettuare a breve un esame del fundus oculare. Ho appreso che la miopia protegge dalla eventualità malaugurata di retinopatia diabetica. E' una notizia fondata?E fino a che punto?Attendo con apprensione vostre notizie.Cordiali saluti.Vincenzo
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile Vincenzo, Riporto qui sotto alcune notizie relative alla miopia 1) Miopia elevata Un recente studio su 50 donne gravide affette da miopia superiore a 4.50 diottrie non ha segnalato incremento o aggravamento delle lesioni regmatogene periferiche dopo il parto e, quindi, la inopportunità di un taglio cesareo profilattico in queste pazienti.[8] Non esistono neppure evidenze scientifiche che la maculopatia miopica consegua o si aggravi in conseguenza dello sforzo espulsivo, Assolutamente privo di fondamento, perché non supportato da alcuna osservazione scientifica, il divieto di allattamento al seno da parte delle miopi elevate. Sottolineiamo che la comparsa di distacco retinico e di emorragie maculari è un evento più frequente nel miope elevato ma che in nessun caso gravidanza e allattamento rappresentano "per sé" un evento scatenante. 2) Perché il miope è più soggetto al distacco di retina? L’occhio miope è più lungo quindi tutti i tessuti sono sottoposti ad uno stress anatomico e circolatorio: ciò rende frequenti le lesioni a livello della periferia retinica che, in ultima analisi, può assottigliarsi a tal punto da andare incontro a lacerazioni. 3) A volte la miopia aiuta! Le persone affette da miopia e da diabete mellito tendono ad avere forme di retinopatia diabetica meno gravi. di Massimo Nicolò – Medico Chirurgo, Specialista in Oftalmologia www.occhioallaretina.it Quello che si sospettava ora sembra essere dimostrato in modo scientifico. Le persone affette da miopia e da diabete mellito tendono ad avere forme di retinopatia diabetica meno gravi. A dimostrarlo è uno studio pubblicato nel numero di Marzo della Rivista Ophthalmology da un gruppo di oculisti di Singapore e Australiani. Lo studio ha coinvolto 629 soggetti affetti da diabete mellito. I soggetti sono stati divisi a seconda che fossero affetti da miopia lieve, moderata, ipermetropia oppure emmetropia (normalità). Per accertare con precisione il grado di miopia, a tutti i soggetti è stata misurata la lunghezza antero-posteriore dell’occhio. Normalmente l’occhio umano è lungo 23-24 mm. Nelle miopia la lunghezza dell’occhio aumenta. Si calcola che ogni millimetro in più di lunghezza corrisponda a 3 diottrie di miopia. Nei soggetti ipermetropi invece l’occhio risulta più corto. L’analisi statistica dei soggetti ha quindi dimostrato l’esistenza di una relazione inversa tra entità di miopia e gravità della retinopatia diabetica. Ma perché la miopia protegge i soggetti miopi dalla retinopatia diabetica o almeno dalle forme più gravi e pericolose per la vista?. A questa domanda gli autori ancora non sanno dare una risposta, ma probabilmente una volta che verranno scoperti i motivi di questo effetto protettivo, ci sarà la possibilità di curare meglio molte malattie che colpiscono la retina. Attenzione però questo non significa che i soggetti diabetici e affetti da miopia, devono sottoporsi meno frequentemente a visite oculistiche di controllo. Anche questo è il mio consiglio. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 10 Novembre 2007