Alfa1 fetoproteina alterata

Donna, 75 anni, da un esame radiologico risulta piccolo reliquato nodulare fibrocalcifico al lobo medio. Il nostro medio ha richiesto l'esame dell'Alfa fetoproteina. Il valore iniziale era di 1.7 ora invece è di 2.50 . Mentre il fibrogeno è di 403. Si presuppone abbia un tumore?
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signora, i marker oncongeni (es. alfa feto proteina), non sono molto attendibili per fare alcuna diagnosi. Intanto alla domanda che lei pone, potrà rispondere il Medico che le ha prescritto l’esame, tra l’altro l’alfafeto proteina non è un marker oncogeno del tumore polmonare. Quindi consulti nuovamente il Medico che le ha prescritto l’esame Cordiali saluti
Risposto il: 04 Febbraio 2019