Lipasi alterata

Sono una ragazza di 25 anni, soffro di problemi intestinali (intolleranze e colon irritabile) da sempre. Sono stata da uno specialista che mi ha richiesto vari esami: amilasi (nella norma), amilasuria (nella norma), lipasi (68), sangue occulto nelle feci (negativo), transaminasi (nella norma), ferritina e sideremia (nella norma). Sono in attesa di eseguire esami delle feci batteriologici e chimici ecc. Devo effettuare anche una ecografia addominale e pelvica, una colonscopia ed esami riguardanti la celiachia. La mia domanda è: questa lipasi leggermente alterata ha un significato di rilievo? la colonscopia è un esame che lei mi consiglia, dal momento che è invasivo? In famigllia ci sono stati casi di tumore al cardias e al tratto ano-rettale. Aspetto una sua cortese risposta. Cordiali saluti Laura.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La lipasi leggermente alterata, in concomitanza di amilasemia ed amilasuria normali, non ha alcun significato clinico. La colonscopia purtroppo è un esame indispensabile per poter escludere patologie organiche dell’intestino e poter fare diagnosi di “colon irritabile”, ancor più in quanto nella sua famigllia ci sono stati casi di tumore al cardias e al tratto ano-rettale.
Risposto il: 12 Dicembre 2006