Algoritmo

salve dottor Gaglia, sono il paziente della domanda codice wg2d15f1c2, e innanzitutto la ringrazio per aver risposto alla mia domanda, e poi le voglio dire che sono daccordissimo con lei per quanto riguarda lo spreco di denaro pubblico, e poi c'è anche la componente traumatica da non trascurare, perchè quando un medico ti chiede di fare questo tipo di analisi ti mette anche addosso una preoccupazione, ora tornando al mio problema se ho capito bene, e le chiedo di perdonare la mia ignoranza, sono stati "inutili" o "eccessivi"e se si cosa avrei dovuto fare secondo la sua esperienza e la sua professionalità per capire il problema dei miei linfonodi inguinali ingrossati, perchè nella prima risposta mi sembra di aver capito che la pet non escludeva un problema tumorale, la prego mi faccia capire cosa dovrei fare e se è il caso di farlo, non facendo sprecare soldi alla comunità, senza danneggiare ulteriormente la mia salute con radiazioni e quantaltro e arrivare diritti al problema se c'è. mi perdoni se approfitto della sua gentilezza, la saluto cordialmente e la ringrazio ancora della risposta.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Egr. signore,

Cerchiamo di essere pratici :

Premessa:
- i linfonodi sono una stazione linfatica ove batteri, elementi “tossici”, e anche cellule tumorali vengono bloccati per essere distrutti e per creare un reazione immunitaria (si tratta ovviamente di un’estrema semplificazione)
- l’infiammazione dei linfonodi non e’ una malattia dei linfonodi ma una reazione di difesa dell’organismo. I linfonodi possono poi avere malattie proprie infiammatorie (alcuni germi si localizzano elettivamente nei linfonodi) o tumorali primitive (linfomi) o secondarie (metastasi).

Pertanto in presenza di una linfadenopatia di natura da determinarsi un algoritmo di comportamento potrebbe essere:
a. I linfonodi presentano sicure caratteristiche infiammatorie (dolore, aumento di volume, arrossamento locale)?
b. 1) Se SI’ = cercare la fonte dell’infiammazione (data la sede dei linfonodi l’infiammazione dovrebbe essere agli arti inferiori, all’ ano o ai genitali).
2) Se NO = biopsia

Cordiali saluti

Piero Gaglia
Per eventuali di contatti diretti, e-mail: piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 09 Marzo 2013