alias, nevralgia herpetica

Buongiorno,circa 7 mesi fa mi hanno diagnosticato il Fuoco di S. Antonio, sono stata curata con antivirali (3 cicli), vitamine, integratori e, solo dall'ultimo mese, sto prendendo anche il Lyrica, visto che la situazione non è per niente migliorata.Ho iniziato con prurito e bruciore e prurito alla tempia e sotto i capelli, e, peggiorando con l'andare del tempo, si è esteso prima solo dal lato destro della faccia, poi anche in quello sinistro (questo ultimo peggioramento in concomitanza con l'inizio della terapia con il Lyrica).Tale effetto si è poi trasformato in un senso di paralisi (anche se muovo bene i muscoli facciali), poiché non ho più sensibilità sia in faccia che in bocca: quando mangio non sento di avere il cibo in bocca, mangio solo cibi semi-liquidi e bevo con effetti "disastrosi".A volte avverto anche dolori lancinanti sul viso, e un persistente senso di "formicolio brulicante" in faccia.Ora farò una TAC con liquido di contrasto alla testa.Quando finirà questa situazione? Sono sfinita e scoraggiata.Grazie per la Sua risposta
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

la sua è purtroppo una condizione non infrequente in cui l'infiammazione suscitata dal virus dell'Herpes Zoster tende a produrre danni a carico dei nervi "ospitanti" (l'herpes è un virus che vive nei nervi, in genere produce sporadiche infiammazioni, "nevriti", che si autoestinguono, talora si producono invece delle alterazioni permanenti).

Non credo che la TC darà grandi informazioni, a mio avviso è più sensato (se la diagnosi di herpes è sicura) cercare di capire a che punto sta l'infezione (controllando gli anticorpi anti herpes) e cercare di intensificare la terapia antivirale.

Saluti

Risposto il: 19 Maggio 2012