La fibromialgia può causare nevralgia del trigemino?

Buongiorno, sono una ragazza di 21, da più di un anno e mezzo dopo un intervento di appendicectomia ho iniziato ad avere dei dolori (sono una persona molto ansiosa). Ho curato l'ansia con il Bromazepam e la Paroxetina, perchè avevo dolori in ogni parte del corpo, che ho tutt'oggi. Ho fatto varie visite, quest'anno il reumatologo mi ha fatto fare degli accertamenti, perchè sospetta 'fibromialgia ' con esiti negativi. Poi andata dal neurologo che mi ha prescritto esami specifici per anticorpi e risonanze (encefalo e lombare). Ho dei dolori in tutto il corpo, ora si è aggiunta la nevralgia del trigemino, l'esito delle risonanze negativo. Volevo sapere se la nevralgia del trigemino potesse dipendere dalla fibromialgia? Ringrazio dell'ascolto

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

La nevralgia del trigemino è molto rara nei giovani e comunque la diagnosi spetta al Neurologo dato che si tratta di patologia con caratteristiche clinico-semeiologiche molto specifiche. Per rispondere alla domanda, no, non può dipendere dalla Fibromialgia, patologia che però mi pare comunque sia stata esclusa dal Reumatologo.

Risposto il: 14 Maggio 2020