alimentazione corretta e farmaci

buongiorno,soffro di stipsi nel senso che ho difficoltà ad andare in bagno naturalmente. devo aiutarmi con supposte di clicerina e clisterini. assumo eubioflor (15gt prima dei pasti) e nux vomica 4 ch (3 granuli alla sera) ma nulla. sento il bisogno di evacuare, faccio aria e ho dolori alla pancia ma nulla. a volte devo anche aiutarmi con le dita. mi fa sempre male la parte bassa sx della pancia. mangio yogurt tutti igiorni e bevo alemno un litro e mezzo di liquidi tra acqua e tè e tisane. ha dei consigli da darmi che non siano la classica alimentazione (frutta e verdura che già consumo e che a volte peggiora la situazione perchè mi gonfia terribilemnte la pancia e mi duole). assumo anche 1 compressa di infloran berna al mattino a digiuno.graziepenelope
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Le consiglio oltre a bere almeno 3 litri di acqua al dì di assumere la frutta lontano dai pasti per evitare il gonfiore addominale; l'insalata verde a pranzo e cena a cui aggiungerei del DEPUROSIO sciroppo: 20 ml 3 volte al dì
Risposto il: 26 Febbraio 2011