Alimentazione diverticolite

Buongiorno, da poco il mio medico curante ha diagnosticato in me problemi di diverticolite. Manca la certezza in quanto non ho effettuato una colonscopia e mi è stato detto che è l'unico esame che ne consente una diagnosi certa. Esistono altri esami che consentono una diagnosi sicura? Quali alimenti potrei inserire nella mia dieta per evitare i fastidiosi dolori addominali causati dalla diverticolite? Cibi 'poco sani' vanno eliminati del tutto oppure è sufficiente limitarli al minimo? Grazie per la risposta Buona giornata
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
La colonscopia rappresenta l'esame fondamentale per la diagnosi dei diverticoli,che va comunque evitata nella fase acuta della diverticolite per il rischio di perforazione .L'altro esame che si può fare per diagnosticare la loro presenza è la TAC dell'addome . Per quanto riguarda l'alimentazione deve essere più sana possibile e ricca di fibre con passati di verdure e senza spezie ,accompagnata ad una adeguata idratazione per evitare la stipsi e soprattutto senza scorie per evitare le riacutizzazioni. Cordiali saluti.
Risposto il: 25 Febbraio 2019