Ho 52 anni e sono stato appena dimesso

ho 52 anni e sono stato appena dimesso dall'ospedale con diagnosi di diverticolite acuta in fase di risoluzione.Mi hanno consigliato una dieta leggera ricca di fibre, poi leggo invece che ancora per alcune settimane e' consigliabile una dieta senza fibre.La terapia medica consiste in 2 capsule di NORMIX per 7 gg e poi riposo di un mese e ancora NORMIX per altri 7gg per un ciclo di 3 volte ,riposare per 2 o 3 mesi e rifare il ciclo e LANSOX per 20gg.La diagnosi di dimessioni e' scaturita da una tac all'addome, fra 20gg faro' una colonscopia e una gastroscopia, sono stato ricoverato per rettoragia. Adesso quello che mi preme sapere e' un'alimentazione giusta senza fibre e poi quella ricca di fibre grazie marcello 52anni
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Caro sig. Marcello, le suggerisco nella fase acuta di evitare le fibre e reintrodurle progrssivamente quando le cose andranno meglio. Saluti, RC
Risposto il: 11 Settembre 2011