alimentazione ed ipercolesterolemia

Salve, ho il colesterolo da molti anni sopra il livello massimo, la mia punta massima è stata 250, ora dopo alcuni mesi di assunzione di un integratore che si chiama ezimega all'ultimo controllo era sceso a 217, seguo una dieta che prevede l'abolizione totale dei salumi (a parte un affettato di carne di tacchino), dei formaggi ( a parte un po di parmigiano sulla pasta), delle uova ( compreso la pasta all'uovo ), della carne rossa sostituita con carne di vitello 2 volte alla settimana, mangio pesce 3 volte alla settimana di cui 1 volta pesce azzurro, pratico ciclismo per circa 3 ore alla settimana escluso i mesi invernali, il mio peso è 63 kg per un altezza di 1,72 la mia età è 50 anni, penso che l'ipercolesterolemia l'abbia ereditata da mia madre che da molti anni è sotto cura con farmaci.Volevo sapere, siccome sono goloso di gelati, posso mangiare quelli di soia? Ne ho acquistato un tipo che dichiara grassi per 100 gr di prodotto pari a 8.2 di cui saturi 6.8.Grazie.
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Buongiorno,

eliminare del tutto le fonti di colesterolo alimentare, non è una soluzione al problema,anzi,l'organismo sintetizza  colesterolo endogeno in misura proporzionale anche a quello che introduciamo dall'esterno; ciò significa che se lei elimina completamente il colesterolo  dalla sua alimentazione, il suo organismo tenderà a sintetizzarne in maggiore quantità.

Di media si dovrebbero assumere circa 200- 250 mg/ diè di coleterolo.

Questo significa che lei dovrà prevedere nella sua alimentazione formaggi, il parmigiano è ottimo poichè contiene anche per 50 g circa 600mg di calcio,1 volta ogni 7-10 giorni; pesce anche tutti i giorni; carne rossa 1 volta a settimana,carne bianca 2-3 volte; salumi come bresaola o  prosciutto crudo 1-2 volte a settimana;uova 1 volta a settimana.

Il gelato alla soia va benissimo,sempre nelle giuste dosi e non tutti i giorni.

Cordilamnete

Risposto il: 07 Giugno 2012