Ovaio micropolicistico, amenorrea e ipercolesterolemia inspiegabile.

Buonasera, ho 31 anni e mi è stato diagnosticato l'ovaio micropolicistico da un paio di anni. Sono stata inoltre operata per una cisti benigna di 8cm all'ovaio dx nel 2016. Ho deciso di non iniziare un trattamento ormonale poiché l'ho assunto per molti anni da ragazza (dai 18 ai 25 anni, yasmin, yasminelle e anello nuvaring) e me ne sono trascinata gli effetti collaterali per tantissimo tempo. Dal 2016, seguita da una nutrizionista, ho perso qualche chilo, da 78 a 69, ora sono sui 71 per 177cm di altezza. Più o meno nello stesso periodo (dal 2016 ad oggi) ho riscontrato parecchie irregolarità del ciclo, che mi viene ogni 3, 4 talvolta 5 mesi. Ho eseguito annualmente gli esami del sangue e, nonostante un regime alimentare preciso, la costante attività fisica (3 volte/settimana) e pur non avendo familiarità, i valori di colesterolo sono andati via via aumentando e dalle ultime analisi risultava un colesterolo totale 274, HDL 90 e LDL 145! Vorrei sapere se può esserci correlazione tra queste due situazioni (amenorrea e ipercolesterolemia) e, pur sapendo di non poter avere una diagnosi tramite questa pagina, vorrei avere un parere e un indicazione su quale sia la figura più appropriata a cui rivolgermi (endocrinologo? ginecologo?...). Grazie e buona serata
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Carissima chi ha l’ovaio micropolicistico è celiaco o ha una sensibilità ai cibi con glutine, il glutine con meccanismo autoimmune altera il sistema immunitario dell’uomo causando colon irritabile, aumentata permeabilità intestinale, anticorpi antiovaio con irregolarità del ciclo mestruale e distruzione lenta e progressiva della riserva ovarica fino ad arrivare ad amenorrea e menopausa precoce, il glutine inoltre con meccanismo autoimmune produce anticorpi antitiroide con rischio di ipofunzione tiroidea e quindi aumento del colesterolo e metabolismo dei grassi rallentato con aumento di peso e infezioni ripetute delle vie aeree superiori: batteri possono invadere cuore reni articolazioni. Il glutine inoltre produce anticorpi anti insulina o anti recettori insulinici con aumentata resistenza insulinica o diabete latente. Hai eliminato dalla tua dieta i cibi con glutine e i cibi ad alto indice glicemico seguendo una dieta prevalentemente proteica? non devi cercare nessun ginecologo o endocrinologo devi solo imparare a far funzionare il tuo corpo con un corretto stile i vita!
Risposto il: 30 Maggio 2019