Alimentazione prima dei test per glicemia e insulina

Buongiorno, il medico di base mi ha prescritto il test da carico di glucosio in cinque tempi (0' 30' 60' 90' 120') per controllare le curve di insulina e glicemia. Il laboratorio che effettuerà l'esame mi ha detto che i tre giorni antecedenti è preferibile mangiare almeno 150 gr di carboidrati al dì. Il mio medico invece dice che è una scelta personale. Io attualmente seguo un'alimentazione più proteica (con anche alcune proteine in polvere) per il controllo del peso. Consumo circa 100 gr di carboidrati, per lo più derivanti da frutta e verdura, proteine e grassi insaturi (olio e frutta secca). Vorrei sapere se posso continuare così o se è davvero necessario aumentare i carboidrati e se il non farlo può portare a risultati non corretti. Grazie in anticipo. Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Sì, è preferibile avere un'alimentazione non povera in carboidrati perché i risultati siano il più attendibili possibile

Risposto il: 04 Gennaio 2017